Impresa commerciale: come farla crescere grazie a Google

Google mette a disposizione delle imprese commerciali numerosi strumenti utili per conquistare nuovi clienti

Se hai un’impresa commerciale o un negozio e vivi con
preoccupazione l’emergere dei grandi colossi del web sappi che puoi giocare con
le loro stesse carte anche se in un altro campionato.

Google può essere un grande alleato per la tua piccola azienda e mette a disposizione alcuni strumenti per farsi trovare e attirare nuovi clienti. Basta conoscerli e usarli con un po’ di malizia e consapevolezza. In questo articolo ne seleziono alcuni davvero molto interessanti.

“Consente a milioni di acquirenti online di scoprire,
esplorare e acquistare prodotti” quindi ai commerciali di farli scoprire,
esplorare e di venderli.

È una piattaforma di programmi che permette di caricare file di informazioni sul proprio negozio e sui propri prodotti per renderli disponibili in tutto il mondo a chi li vuole acquistare.

2) Google Shopping

Google Merchant Center permette di accedere a Google Shopping, un vero e proprio motore di ricerca per i prodotti anche per prodotti venduti localmente. Sul mercato americano Google Shopping si è rinnovato permettendo anche di ottenere in tempo reale delle comparazioni di prezzi di prodotti venduti sia online che offline.

Le persone sono abituate a cercare informazioni su Google e le ricerche online sono sempre più importanti per formulare una decisione d’acquisto.. Essere a portata di smartphone è inoltre uno dei tasselli di una customer experience soddisfacente. Conviene davvero farsi trovare preparati e iniziare a rimboccarsi le maniche per andare incontro alle nuove esigenze del pubblico, notevolmente influenzate dalle evoluzioni di Google.

3) Google My Business

Ve ne ho parlato un paio di articoli fa ma è sempre utile ricordarlo perché è importantissimo. Si tratta di una scheda aggiornabile che contiene informazioni sulla vostra attività e che vi permette di farvi trovare nelle ricerche geolocalizzate. Secondo me è il primo passo di local marketing da fare sul  web.

Non è uno strumento specificamente dedicato a chi ha un impresa commerciale, infatti è fondamentale per chiunque abbia un sito e voglia utilizzarlo come strumento di marketing. Si tratta di una piattaforma analitica che ti permette di capire che tipo di utente ti cerca, come ti scopre, come utilizza il tuo sito e tante altre informazioni utili per te.

5) Google Alert

È uno strumento di monitoraggio del web che ti permette di ricevere nella tua casella email tutte le notizie relative a specifici argomenti da te scelti.

Conoscere Google non è una semplice tattica per vendere di più ma è una decisione strategica determinante per il futuro della propria attività.

Conoscere Google vuol dire conoscere le abitudini del tuo potenziale cliente e mettersi nelle condizioni di evolvere per mantenersi competitivi e conquistare il consumatore del futuro.