Classic Blue e altre sfumature di colore

Classic Blue è il colore dell'anno 2020

Stress, litigi, paure, affanni. Si possono alleviare con un colore? Pantone ci prova con il suo Classic Blue, colore di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Classic Blue il Pantone che infonde calma e sicurezza

Per Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute è “un blu rassicurante, pieno di calma e sicurezza che ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio”. “Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede. Credo che questo tipo di costanza e di fiducia sia ben espressa dal Pantone 19-4052 Classic Blue, un blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento”.

Quante parole e quanta attenzione per un colore! Ed è comprensibile perché i colori sono fondamentali: attivano le nostre funzioni cerebrali, influenzano le nostre scelte e il nostro umore, differenziano le culture, sono portatori di messaggi.

I colori influenzano le nostre scelte

I colori hanno a che fare con la vita e per questo sono importanti anche per il marketing. Pensate che una persona mediamente ha bisogno di 90 secondi per farsi un’opinione di un marchio e che questa opinione è influenzata dal 62% al 90% dal colore. Potete approfondire l’importanza dei colori per i brand nell’articolo del Guardian, in lingua inglese, oppure fare un salto su nuovo e utile.

Tornando al blu

Il mio blu preferito è l’oltremare, ma mi intriga anche il blu Klein, un oltremare profondo e brillante che deve il suo nome al suo inventore, il grande artista Yves Klein. Per una panoramica delle varie tonalità di blu vi consiglio di dare una lettura all’articolo di Didatticarte.

Michel Pastoureau ha dedicato al blu un intero libro che racconta la storia sociale di questo colore che iniziò la sua ascesa verso il successo solo nel XXII secolo.

Goethe definì il blu come «un nulla eccitante, una contraddizione composta di eccitazione e di pace». Il grande scrittore tedesco “La teoria dei colori” dette un contributo fondamentale alla colorimetria.

Come ben sapete la percezione dei colori cambia a seconda degli accostamenti che si fanno. Date un’occhiata qui oppure alle palette proposte proprio da Pantone.

I colori sono potenti

Sicuramente un colore non risolve i problemi, ma è molto più potente di quanto possa sembrare. Approfondire come gli esseri umani interagiscono con i colori è utile sia per i consumatori che per le aziende. Ma anche semplicemente per chi deve scegliere la tinta per il proprio ufficio.