5 idee per fidelizzare il cliente

Fidelizzare il cliente costruendo una community.

La fidelizzazione è un obiettivo cruciale per qualsiasi azienda soprattutto in un’epoca come la nostra, in cui l’attenzione del cliente è costantemente oggetto di lusinghe pubblicitarie di ogni tipo.

In questo articolo troverete alcune idee alla portata di qualsiasi budget per coinvolgere il cliente fidelizzandolo. La prima è propedeutica alla buona riuscita di qualsiasi iniziativa, ma tutte hanno lo scopo di coinvolgere il cliente attraverso il dialogo e l’interazione.

1) Conoscere il proprio cliente

Capire gli interessi, i bisogni, le passioni del vostro cliente vi aiuterà ad impostare al meglio qualsiasi vostra azione, facendolo sentire valorizzato.

Per farlo potrebbe bastare una chiacchierata. Se però i vostri clienti sono digitalizzati potreste pensare di mandare un questionario online, per esempio tramite i moduli di Google, o di utilizzare gli strumenti interattivi delle Instagram Stories.

2) Sfruttare le applicazioni di messaggistica come WhatsApp

L’85% degli utenti attivi sui social media (35 milioni in Italia), utilizza WhatsApp per comunicare, condividere contenuti e costruire mini community personali.

Potete usare questa applicazione, o altre applicazioni di messaggistica, per condividere promozioni, eventi, idee, iniziative speciali, consigli di stile, spunti e ciò che ritenete più utile.

3) Create un gruppo su Facebook

I gruppi tematici sono molto utili per stimolare il dialogo e costruire una community affezionata.

È consigliabile
che il tema del gruppo sia inerente alla vostra attività e di evitare di
esibire i vostri obiettivi commerciali. Il gruppo infatti deve essere un
ambiente aperto al dialogo, al confronto e chiuso all’autoreferenzialità e allo
spam.

4) Create un
senso di esclusività

Coccolate i
vostri clienti donando loro la sensazione di essere speciali. La percezione di
essere parte di un salotto accogliente ed esclusivo può essere molto
soddisfacente.

Potreste creare una pagina Instagram privata dedicata solo ai vostri clienti, in cui condividere contenuti speciali magari legati ad eventi pensati apposta per loro.

5) Fateli
incontrare tra loro

Il digitale ha permesso la creazione di un villaggio globale dove è possibile entrare in relazione praticamente con tutti, ma ha anche accentuato il bisogno di strette di mano fisiche.

Valutate la possibilità di coinvolgere i vostri clienti in incontri a loro dedicati, professionali o di intrattenimento. I canali digitali vi saranno utili per l’organizzazione e per il coinvolgimento.

Fidelizzare i propri clienti implica un costante impegno fatto di analisi, creatività, affidabilità e di un approccio che metta il cliente sempre al centro. Se pensate che possa esservi utile una consulenza a riguardo scrivetemi a Francesca@ciunilini.com

Sarò felice di aiutarvi!