Cosa posso fare per te

Avvicino i clienti alle aziende e le aziende ai clienti unendo creatività e strategia.

Lo faccio in tre modi diversi:

MANAGEMENT: come un tuo collaboratore gestisco in prima persona anche l’operatività. Un esempio? Sviluppo la strategia social della tua azienda e me ne occupo in prima persona per consentirti di rimanere aggiornato sulle attività, ma di potermele delegare senza preoccupazioni.

CONSULENZA: ti aiuto a trovare soluzioni a problemi di comunicazione e di marketing, tramite il dialogo, l’analisi, le ricerche e la reportistica. Ma posso anche aiutarti a sviluppare nuove idee o a realizzare quelle che ti frullano già per la testa.

SCUOLA GUIDA: mi siedo alla tua destra con i doppi comandi e ti chiarisco le idee con percorsi interattivi, teorici e pratici che ti rendano autonomo e consapevole per fare da solo. I percorsi possono essere individuali, e a questo proposito di consiglio di contattarmi, oppure di gruppo. Su questi ultimi ti terrò aggiornato.

Le mie aree di competenza sono le strategie di marketing, i digital media e il copywriting inteso come scrittura di testi ma anche come competenze autoriali a tutto tondo.

STRATEGIE DI MARKETING: analizzo i bisogni del cliente all’interno del mercato di riferimento, realizzo piani che lo aiutino a sviluppare la sua attività, seleziono gli strumenti e i canali per perseguire gli obiettivi e lo seguo passo dopo passo.

DIGITAL MEDIA: creo e sviluppo l’identità digitale dei clienti sul web e sui social media, realizzo piani editoriali e strategie di contenuto, sviluppo l’ecosistema digitale perché supporti la crescita delle aziende.

COPYWRITING: scrivo testi per il web e per i supporti cartacei. Sviluppo format editoriali, blog aziendali, concept creativi e campagne multicanale di comunicazione. Tutto questo con estrema attenzione ai dati, al mercato di riferimento, alla sostenibilità economica dei progetti e ovviamente agli obiettivi.


Tutte le mie attività sono svolte restando al passo con i tempi dell’era digitale. Muovo ogni passo con la volontà di esaltare l’identità aziendale, anche quella più tradizionale, ma con la consapevolezza che la conoscenza, il rispetto e l’uso appropriato degli strumenti digitali sia fondamentale.


Il web, i social media, il digital sono un’opportunità e non una minaccia, se usati opportunamente.